18.3 C
Comune di Sciacca

Altre bici elettriche sequestrate a Sciacca dalla polizia, raggiungevano anche i 50 km orari

Pubblicato:

E’ salito a 20 il numero delle bici elettriche modificate sequestrate a Sciacca dagli agenti del commissariato di polizia. Raggiungevano anche i 50 chilometri orari, praticamente il doppio rispetto alla velocità che avevano prima di subire le modifiche all’impianto elettrico.

Dai mezzi vengono anche rimossi i pedali per renderli identici ai ciclomotori, ma senza immatricolazione, assicurazione, revisione e obbligo di indossare il casco per il conducente. Per ogni velocipede che viene sequestrato ai fini della confisca scatta anche una sanzione di 6 mila euro a carico del conducente. 

All’esito delle prove viene accertato che i dispositivi dei velocipedi a pedalata assistita superano i limiti di velocità consentiti dalla norma e, pertanto, risultano essere dei veri e propri ciclomotori. Il commissariato di polizia continua in quest’azione che è finalizzata al rispetto delle regole ed a garantire la sicurezza stradale. Dopo la verifica spesso risulta che il 100% delle biciclette a pedalata assistita controllate sono trasformate in ciclomotori grazie ad un acceleratore o a un potenziometro sul manubrio. Così scattano le sanzioni poiché il codice della strada prevede nel caso di circolazione su pubblica via: possesso della patente di guida, l’uso del casco protettivo, l’immatricolazione e quindi la targa e l’assicurazione Rca. 

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.