L’associazione di promozione sociale “La Bomboniera”, che aveva presentato domanda per partecipare al bando pubblico per la realizzazione dei carri allegorici, ha annunciato la decisione di non prendere parte all’edizione 2025 del Carnevale di Sciacca, in programma il 22, 23, 28 febbraio e l’1 e 2 marzo.
Il bando, scaduto lo scorso 12 settembre, prevedeva la costruzione di otto carri allegorici di categoria A, oltre alla tradizionale maschera simbolo del Peppe Nappa. Inizialmente, tutte le otto associazioni che avevano aderito alla gara erano state ammesse, compresa “La Bomboniera” che avrebbe dovuto presentare il carro allegorico intitolato “Prima o poi… abbocca”.
Secondo quanto appreso da Risoluto.it, il motivo del ritiro dell’associazione sarebbe legato a una clausola di natura economica contenuta nel bando. Resta ancora incerto se verrà data la possibilità a un’altra associazione di subentrare e come verrà gestita la somma complessiva di 276 mila euro destinata ai premi per la realizzazione dei carri. Il bando, infatti, non prevede specifiche disposizioni su come distribuire i fondi nel caso di un ritiro.
La scorsa edizione, l’associazione aveva partecipato con il carro allegorico di categoria A “La resa dei conti”, aggiudicandosi il quinto posto nella classifica generale.