22.7 C
Comune di Sciacca

Disagio mentale a Sciacca, la psichiatra Russo: “Servizi e cure non esistono più” (Video)

Pubblicato:

E’ stata il primo medico saccense a specializzarsi a Sciacca in psichiatria, una grande passione per la dottoressa Cettina Russo che ha contribuito alla fondazione del Centro di Salute Mentale di Sciacca. Il medico ricorda quegli anni quando ad operare nel reparto erano circa 19 operatori sanitari tra medici, infermieri e parasanitari.

Un tempo lontanissimo rispetto al quadro attuale dove ad operare e’ rimasto un solo medico e dove adesso, non si e’ più in grado di garantire neanche l’assistenza notturna e serale e i trattamenti sanitari obbligatori vengono dirottati nella non vicinissima Canicattì.

“Ho visto – ha raccontato ai nostri microfoni la psichiatra oggi in pensione – i servizi che sono andati via via scemando. Da quello che ho saputo tramite i colleghi, oggi non si garantisce più neanche l’urgenza. Gli episodi di cronaca sono una conseguenza della mancanza di cure e assistenza di questi pazienti. Un tempo trattavi e seguivi i pazienti ciclicamente, ora un solo medico può fare ben poco in una branca particolarmente complicata”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.