18.2 C
Comune di Sciacca

Meteo Sicilia: atteso un weekend di maltempo, in arrivo piogge e calo delle temperature

Pubblicato:

Dopo un lungo periodo di clima secco e caldo, caratterizzato dall’assenza di piogge, la Sicilia si prepara a vivere un cambiamento meteorologico. Le previsioni per la regione annunciano infatti l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che porterà piogge diffuse e un netto calo delle temperature. Questo cambiamento segna la fine di un autunno anomalo per la prima parte della stagione, come confermato dall’esperto Alessandro Conigliaro di 3bmeteo.com.

Conigliaro, tracciando un quadro delle condizioni attese, prevede un fine settimana dominato dal maltempo. Le precipitazioni inizieranno ad interessare la Sicilia già da venerdì, con fenomeni sparsi e intermittenti. La situazione peggiorerà ulteriormente sabato, quando sono previsti temporali e rovesci anche di forte intensità.

Particolare attenzione viene riservata ad alcune aree della regione, come il Palermitano, il Trapanese, l’Agrigentino e il Messinese ionico, dove si attendono accumuli di pioggia che potrebbero raggiungere i 100 mm. Questo potrebbe provocare allagamenti e disagi nelle zone più vulnerabili. L’instabilità dovrebbe proseguire anche nei giorni successivi, con un’alternanza tra piogge e momenti asciutti.

Anche la città di Sciacca e la provincia di Agrigento saranno coinvolte da questo peggioramento. Per domani, venerdì 18 ottobre, è prevista un’intensificazione della nuvolosità, con l’arrivo delle prime precipitazioni a carattere debole o moderato. Sabato si prevede il culmine del maltempo, con temporali e rovesci che potrebbero raggiungere l’intensità di un nubifragio. Le piogge tenderanno ad attenuarsi nel corso della domenica, permettendo il ritorno di qualche schiarita.

La Protezione civile regionale ha già emesso un’allerta gialla per domani, segnalando la possibilità di un’estensione dell’allerta a livello arancione per sabato, a causa del rischio di fenomeni intensi.

Oltre alle precipitazioni, è previsto un notevole rinforzo della ventilazione, con venti sostenuti che renderanno i mari mossi o molto mossi, soprattutto lungo le coste esposte. Un ritorno a condizioni più tipiche della stagione autunnale, dopo settimane di clima insolitamente caldo e asciutto.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.