22.8 C
Comune di Sciacca

Stupro di gruppo a Palermo, confermata in appello la condanna per il minorenne

Pubblicato:

La Corte d’Appello di Palermo ha confermato la condanna a 8 anni e 8 mesi per il giovane accusato di aver partecipato allo stupro di gruppo commesso nel luglio del 2023 ai danni di una diciannovenne palermitana. L’imputato, all’epoca dei fatti minorenne, è stato processato con rito abbreviato. La Corte ha accolto le richieste del procuratore generale Lia Sava e dei sostituti Maria Grazia Puliatti e Claudia Bevilacqua.

Il giovane, che aveva compiuto 18 anni circa venti giorni dopo lo stupro, era stato inizialmente scarcerato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale dei Minorenni, che aveva disposto per lui l’inserimento in una comunità di recupero. Tuttavia, una volta riacquistata la libertà, l’imputato avrebbe pubblicato sui social media una serie di post in cui sembrava quasi vantarsi della violenza sessuale, un comportamento che ha portato nuovamente al suo arresto.

Resta ancora pendente il processo di primo grado per gli altri sei giovani presunti responsabili dello stupro di gruppo, anch’essi processati con il rito abbreviato. Per questi imputati, la Procura ha richiesto pene comprese tra i 10 anni e 8 mesi e i 12 anni di reclusione. La sentenza è attesa per il mese di novembre.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.