Enzo Marinello, presidente della Cooperativa Pescatori di Sciacca ed ex parlamentare regionale, è stato recentemente eletto componente del consiglio di amministrazione di E.Bi Pesca, Ente Bilaterale Nazionale della Pesca, istituzione di rilevanza nazionale nata per sostenere il settore della pesca marittima.
L’ente E.Bi Pesca è stato istituito su iniziativa di Federpesca, l’associazione rappresentativa delle imprese di pesca italiane, e delle principali federazioni sindacali nazionali. La sua missione primaria è migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti e degli armatori del comparto ittico, garantendo loro maggiori tutele e promuovendo una crescita sostenibile e inclusiva del settore.
Tra le aree di intervento su cui E.Bi Pesca concentra le sue attività, particolare attenzione viene data alle dinamiche del mercato del lavoro, alla formazione professionale e alla protezione dell’ambiente marino. In un settore spesso esposto a rischi e difficoltà, la promozione di politiche di sicurezza e la valorizzazione delle competenze risultano essenziali per lo sviluppo economico e occupazionale delle comunità legate alla pesca.