21.5 C
Comune di Sciacca

Sambuca, vigilanza armata contro i furti agli impianti idrici del lago Arancio

Pubblicato:

spot_img

Il commissario del consorzio di bonifica Agrigento 3, Baldo Giarraputo, ha annunciato che sarà collocato un impianto di videosorveglianza o predisposta una vigilanza armata per evitare altri furti all’impianto del lago Arancio. Quello delle scorse settimane, con danneggiamento degli impianti, ha procurato un notevole danno.

Servono 300 mila euro per rimettere in funzione l’impianto.

“Attendiamo che le somme necessarie, postate dalla giunta regionale sulla variazione di bilancio – ha detto Giarraputo – vengano approvate dal parlamento. Noi abbiamo già predisposto la perizia di ciò che serve e attendiamo il decreto per procedere al ripristino dell’impianto. Saranno necessarie circa due settimane di lavori. Dopo il ripristino collocheremo la videsorveglianza o istituiremo un servizio di vigilanza. Purtroppo, siamo a rischio costante ed è meglio prevenire”.

Giarraputo, a proposito dell’area Belicina, ha annunciato un altro intervento per potenziare l’irrigazione su quel versante ponendo rimedio, anche in questo caso, a una vandalizzazione. Riguarda l’installazione di motopompe per ripristinare l’impianto di sollevamento del Basso Belice che era stato vandalizzato. In attesa di un progetto, che prevede notevoli risorse, saranno collocate due motopompe e dunque l’acqua del fiume Belice non finirà a mare, ma confluirà in una vasca di accumulo.

“Si tratta di motopompe di grossa portata – ha aggiunto il commissario – e quindi potremo captare un grande quantitativo di acqua”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.