23.1 C
Comune di Sciacca

Il sambucese Maniscalco realizza murale di pace a Barcellona Pozzo di Gotto

Pubblicato:

spot_img

L’istituto comprensivo “Capuana”, nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto, nell’ambito di un progetto sulla legalità ha coinvolto l’artista Lorenzo Maniscalco nella realizzazione di un murale ideato e disegnato dall’artista Angela Saja.

Una proposta subito accolta dal sambucese Maniscalco che, per l’occasione, ha realizzato un murale dedicato a “Peppa la cannunera” con la partecipazione degli alunni.

Giuseppina Bolognani detta “Peppa la cannunera” è un’eroica donna del Risorgimento nata a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina.

Il 31 maggio 1860 durante la lotta contro le truppe borboniche divenne celebre prima per essere riuscita a costringere i nemici alla fuga e poi per aver sottratto con astuzia un cannone ai nemici Borboni diventando per tutti “Peppa la Cannunera”. Per il suo eroismo fu insignita della medaglia d’argento al valore militare e ricevette una pensione mensile dal comune.

Il murale vuole trasmettere un messaggio di pace. Le munizioni, infatti, sono state sostituite dai fiori riprendendo lo slogan della famosa canzone dei “I Giganti” che nel 1967 cantavano: “Mettete dei fiori nei vostri cannoni perché non vogliamo mai nel cielo molecole malate, ma note musicali che formano gli accordi per una ballata di pace”.

“L’istituto Capuana – afferma l’artista Lorenzo Maniscalco – mi ha invitato a dipingere un grande murale, un messaggio di pace in un mondo che purtroppo non ha ancora capito la bellezza della vita, un omaggio ad una concittadina che ha combattuto per la Sicilia, per la libertà, per dare a tutti la possibilità di amarci smettendola di fare stupide guerre, sostituendo le munizioni con dei meravigliosi fiori. Tutti insieme per una scuola che deve educare alla bellezza”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.