18.2 C
Comune di Sciacca

Montevago, master “Logistica della sicurezza e dell’emergenza” (Video)

Pubblicato:

Si è svolta oggi a Montevago la presentazione ufficiale del master di II livello in “Logistica della sicurezza e dell’emergenza”, promosso dal Centro per la Formazione Logistica Interforze, in collaborazione con l’Università di Padova. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e del settore della protezione civile, riuniti per esplorare le opportunità di formazione avanzata offerte dal corso.

A dare il benvenuto è stata il sindaco di Montevago, Margherita La Rocca Ruvolo, che ha sottolineato l’importanza di questo tipo di percorsi formativi per migliorare la gestione della sicurezza e dell’emergenza, sia a livello locale che nazionale. Il colonnello Alessandro Tassi, responsabile del Dipartimento di formazione avanzata del Ce.Fli, ha illustrato gli aspetti tecnici e organizzativi del master, spiegandone le finalità, le modalità di iscrizione e i contenuti didattici. La presentazione è stata inoltre arricchita dalle testimonianze di Carmelo Arcieri, ingegnere della Protezione civile regionale sezione Agrigento, e di Rossella Sanzone, dirigente dell’Ufficio tecnico comunale di Montevago.

Il master, che si inserisce nell’ambito delle attività formative del Ce.Fli operante presso il Centro Alti Studi della Difesa del Ministero della Difesa, è stato concepito per rispondere alle esigenze di formazione di alto livello del personale militare e civile, con l’obiettivo di prepararli ad affrontare con competenza le sfide di sicurezza e gestione delle emergenze. Destinato a dirigenti dell’amministrazione della difesa, professionisti del settore pubblico e privato, oltre che a volontari e tecnici, il master mira a formare figure professionali in grado di operare a vari livelli (locale, regionale e nazionale) sia nel settore pubblico che nel privato.

I partecipanti al corso avranno l’opportunità di sviluppare competenze specifiche nella gestione logistica delle emergenze, consentendo loro di accedere a ruoli tecnici e amministrativi in enti pubblici e aziende, o di ricoprire posizioni dirigenziali all’interno di organizzazioni che operano nel settore delle emergenze e della sicurezza.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.