Dipendenti pubblici merce sempre assai più rara. Enormi difficoltà all’Ufficio Tecnico del Comune di Menfi dove si e’ rimasti senza personale tecnico specializzato in grado di garantire l’espletamento delle progettualita’. Così l’ente pubblico ha chiesto aiuto ad altro ente pubblico, ovvero quello di Sciacca richiedendo in prestito un proprio dipendente.
A Menfi la carenza di organico all’ interno di un ufficio importante come quello tecnico, e’ aggravata dall’impossibilità di poter espletare concorsi e indire nuove assunzioni a causa del dissesto finanziario dell’ente.
La richiesta in forza di un ingegnere e’ arrivata così dall’amministrazione di Menfi a quella di Sciacca. In particolare, il prestito del dipendente riguarda l’istruttore tecnico di categoria D di elevata qualificazione, l’ingegnere Sario Arbisi che dovrebbe prestare servizio una volta a settimana presso l’ufficio tecnico del Comune menfitano.
Arbisi, e’ uno dei dipendenti assunti con l’ultimo concorso che e’ stato espletato dal Comune di Sciacca nel 2022 e che ha portato all’assunzione di nuovi dipendenti comunali permettendo un minimo di turn over con i pensionamenti sempre più numerosi. Anche l’Ufficio Tecnico del Comune di Sciacca nonostante i neo assunti continua a restare sotto organico.
L’operazione dovrebbe trovare l’ok nei prossimi giorni con una delibera di giunta che autorizzi il dipendente a prestare ore di servizio presso l’altro Comune almeno fino al 31.12.2024.