Il Comune di Menfi ha ottenuto un importante finanziamento di 1,6 milioni di euro destinato alla rimozione dei cumuli di amianto presenti in alcune aree comunali. Il progetto prevede interventi di bonifica in siti di smaltimento non autorizzato, in particolare nelle aree ex baraccopoli, eredità del post-sisma del 1968, dove nel tempo si sono accumulati materiali contenenti amianto, notoriamente pericolosi per la salute pubblica.
A seguito della notizia, l’ex sindaco di Menfi, Marilena Mauceri, ha espresso la propria soddisfazione per il finanziamento, evidenziando l’importanza del lavoro svolto dall’amministrazioni precedente per il raggiungimento di questo risultato. Mauceri ha precisato che il progetto esecutivo “Programma interventi rimozione e smaltimento dei cumuli incontrollati nei siti comunali interessati da presenza di amianto”, è stato aggiornato e trasmesso nel novembre 2022 durante il suo mandato, adeguandosi alle nuove normative sugli appalti.
L’ex sindaco ha inoltre spiegato che il progetto originario, approvato in una prima fase con un importo di 1.392.146,14 euro, ha subito una revisione che ha comportato un incremento dei costi, raggiungendo così l’importo attuale di 1.612.774,84 euro. Questo aumento è stato reso necessario dall’adeguamento dei prezzi di intervento e dalle nuove regolamentazioni che hanno richiesto una rimodulazione del piano di smaltimento.
“Questa è la più chiara testimonianza di un lavoro attento e capillare – afferma l’ex primo cittadino – che di concerto con gli uffici e l’intera compagine amministrativa ho portato avanti durante il mio mandato, nell’interesse esclusivo della nostra comunità”.