12.6 C
Comune di Sciacca

Sanità, Ferraro: “Al presidio territoriale di Menfi turni da 24 ore al giorno”

Pubblicato:


“La carenza di risorse umane che investe la sanità pubblica, se, da un lato, depotenzia gli ospedali compromettendo la piena funzionalità delle Unità Operative, dall’altro lato, penalizza ulteriormente le periferie, già di per sé precarie sul piano dell’assistenza territoriale”. E’ l’incipit di una nota stampa a firma di Ezio Ferraro, presidente del consiglio comunale di Menfi e dirigente medico dell’ospedale di Sciacca.
“Caso eloquente – spiega Ferraro – è rappresentato dal PTE di Menfi che, allo stato attuale, consta di un organico composto soltanto da numero 2 medici, costretti a turni estenuanti di 24 ore ciascuno, al fine di garantire il servizio alla comunità.
La criticità numerica del personale in servizio è stata recentemente aggravata dalla mobilità intraziendale di 2 dei 4 medici in servizio, che hanno optato per il servizio sulle ambulanze di 118, determinando di fatto un dimezzamento dell’organico del presidio sanitario. Condizione difficilmente sostenibile, che impone soluzioni tampone nel breve periodo, ma, soprattutto, strutturali nel lungo termine”.
Ferraro ricorda che il Comune di Menfi, sulla base del Decreto dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia dell’11 Gennaio 2019 -adeguamento della rete ospedaliera al D.M. 2 Aprile 2015 n.70, è sede di PTE e di Ambulanza medicalizzata.
Tale riconoscimento, ottenuto nell’ambito dell’ultimo Piano sanitario regionale, nella realtà dei fatti, si scontra con la possibilità di rendere effettivamente funzionale sia la medicalizzazione dell’ambulanza sia i servizi del PTE.
“Ripristinare -aggiunge – l’efficienza del Presidio sanitario verso cui afferisce una vasta utenza, soprattutto nel periodo estivo per l’incremento dei flussi turistici, è di fondamentale importanza per fronteggiare e gestire le emergenze anche nelle località balneari.
L’attuale scenario sanitario locale rappresenta l’epilogo di un progressivo impoverimento dell’offerta sanitaria assistenziale, caratterizzato, peraltro, dalla sospensione di attività di alcune branche specialistiche del Poliambulatorio”.
Il presidente dell’assemblea menfitana annuncia che il consiglio Comunale di Menfi si attiverà con un ordine del giorno da trattare nella prossima seduta consiliare, al fine di intraprendere le iniziative piu’ opportune presso le sedi competenti, per affrontare e cercare di risolvere la problematica in oggetto.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.