Anche l’associazione “Saranno Famosi” ha deciso di rinunciare alla partecipazione al Carnevale di Sciacca 2025, in programma il 22, 23, 28 febbraio e l’1 e 2 marzo. Dopo il precedente ritiro de “La Bomboniera”, che avrebbe dovuto realizzare il carro allegorico “Prima o poi… abbocca”, l’evento si prepara ad accogliere solo sei carri in gara, nonostante le otto candidature iniziali.
Il bando pubblico, scaduto lo scorso 12 settembre, prevedeva la realizzazione di otto carri allegorici di categoria A, oltre alla tradizionale maschera simbolo del Peppe Nappa, affidata quest’anno all’associazione “Arte e cultura”. Inizialmente, tutte le otto associazioni candidate erano state ammesse.
“Saranno Famosi”, che avrebbe dovuto presentare il carro “Il viaggiatore nel tempo”, ha motivato la sua decisione con “problemi organizzativi”. In una nota ufficiale, l’associazione ha dichiarato: “Una decisione che abbiamo preso con il cuore pesante, consapevoli dell’importanza e del valore di questo evento per tutti noi. Ci teniamo però a precisare che questo non è un addio. Il nostro impegno e la nostra passione per il Carnevale restano immutati, e speriamo di poter tornare a far parte di questa meravigliosa festa già dal prossimo anno.”
La defezione porta a sei il numero delle associazioni che parteciperanno all’edizione 2025: “Quelli di… ma che voice”, “La nuova isola”, “Nuove evoluzioni”, “Anima e cuore”, “Nuova arte 96” e “La nuova avventura”. Resta ora da capire come verrà gestita la somma di 276 mila euro, destinata ai premi per la realizzazione dei carri. Il bando, infatti, non prevede specifiche indicazioni su come distribuire i fondi in caso di ritiri.
Intanto, si attende il bando relativo all’affidamento dei servizi della manifestazione al privato. Secondo quanto appreso da Risoluto.it, il Comune starebbe lavorando ad un affidamento triennale.