Alessandro Pucci, direttore amministrativo dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, ha rassegnato le dimissioni dal proprio incarico. La notizia è stata confermata dal direttore generale dell’Asp, Giuseppe Capodieci, in un’intervista rilasciata al quotidiano Sicilia24h.it.
Al momento, le motivazioni alla base della decisione non sono state rese note. Tuttavia, Capodieci ha sottolineato il valore del lavoro svolto insieme a Pucci, definendolo “proficuo”, e ha espresso l’auspicio che il dimissionario possa riconsiderare la propria scelta. Secondo quanto precisato, infatti, il dottor Pucci ha a disposizione 30 giorni per ritirare formalmente le dimissioni.
La notizia delle dimissioni desta particolare sorpresa, soprattutto perché Pucci aveva recentemente rinunciato a un incarico di analoga importanza presso l’istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia per assumere il ruolo di direttore amministrativo dell’Asp.
Con un curriculum di tutto rispetto, Pucci vanta una lunga esperienza come direttore della contabilità e finanza dell’IsMeTT, centro d’eccellenza siciliano per la ricerca e la cura scientifica. È esperto nella predisposizione di bilanci, fiscalità d’impresa, finanza aziendale, programmazione economica e controllo di gestione.
Dottore commercialista e revisore legale dei conti, Pucci ha inoltre svolto un’intensa attività accademica come docente in prestigiosi master dedicati alla sanità e al management aziendale, tra cui quelli organizzati dalla business school de Il Sole 24 Ore e dall’Università degli Studi di Palermo.
Resta ora da vedere se il professionista deciderà di ritirare la propria decisione entro i termini previsti. Fino ad allora, il motivo di questa scelta rimane avvolto nel riserbo.