È stato ammesso a finanziamento, nell’ambito del Psr Sicilia, il progetto per i lavori di sistemazione, adeguamento e ripristino funzionale della “strada vicinale Magaggiaru” che collega i territori agrari dei comuni di Montevago, Santa Margherita del Belice e Menfi. Lo fanno sapere in una nota il sindaco di Montevago, Margherita La Rocca Ruvolo, e l’assessore all’Agricoltura, Francesco Russo.
L’importo complessivo del progetto esecutivo, redatto dall’ufficio tecnico comunale, diretto dall’ingegnere Rossella Sanzone, per partecipare al bando pubblicato dall’assessorato regionale dell’Agricoltura lo scorso aprile, è di 494.314 euro. La misura di finanziamento è la 4.3 “Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura, azione 1 (Viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali”.
In particolare, l’intervento prevede: la scarifica della sede stradale, l’asfaltatura, la posa in opera della segnaletica stradale finalizzata alla valorizzazione del territorio, la creazione di due piazzole di sosta delimitate da steccato in legno, la piantumazione lungo i margini della strada di essenze arboree, il rifacimento delle cunette stradali e, infine, la costruzione di due sottopassaggi per la libera circolazione della fauna selvatica.