13.7 C
Comune di Sciacca

Guardie Mediche, il sindaco di Lucca: “Se mancano medici si chiuda Ribera”

Pubblicato:

Per l’interno mese di dicembre la Guardia medica del Comune di Burgio resterà chiusa. La decisione, comunicata il 29 novembre scorso dal direttore facente funzioni del distretto sanitario di Ribera, è stata presa a causa della carenza di medici necessari per garantire la copertura dei turni. Durante questo arco di tempo, i cittadini potranno rivolgersi alla Guardia medica di Villafranca Sicula. La chiusura ha subito sollevato preoccupazioni e proteste. 

Il sindaco di Lucca Sicula, Salvatore Dazzo, ha chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario, urgente e aperto per discutere della questione, che interessa direttamente i servizi sanitari essenziali per i cittadini dei Comuni limitrofi.

“Nelle ultime settimane sono stati diversi gli incontri con i vertici dell’Asp e dei sindaci – ha dichiarato Dazzo –. Non possiamo permettere l’ennesima scorrettezza nei confronti dei Comuni che da anni vivono il problema della marginalità. Porteremo avanti le nostre richieste, in sinergia con i medici ed i sanitari tutti che ringrazio per l’attività portata avanti senza sosta e con il cuore, con forza per tutelare un diritto costituzionalmente garantito, ovvero, il diritto alla salute”. Dazzo manifesta preoccupazione per la Guardia Medica di Lucca: “Tra ottobre e novembre mi risultano circa 1500 accessi e allora se mancano i medici si chiuda quella di Ribera che è vicina al Pronto Soccorso che fa garantisce sempre assistenza”.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.