13.7 C
Comune di Sciacca

Premio Sebastian Polizzi a Burgio, assegnate due borse di studio

Pubblicato:

Si è svolta oggi a Burgio presso l’Istituto Roncalli la premiazione del Premio Polizzi, dedicato alla memoria di Sebastian Polizzi, cittadino di Burgio che abitava a New York.
Sebastiano Polizzi era nato a Burgio, figlio di Giuseppina D’Anna e Antonino Polizzi, e all’età di sette anni lui e la sua famiglia emigrarono negli Stati Uniti alla ricerca del “sogno americano”.
Da adolescente Sebastiano ha lavorato presso un cugino di famiglia come ottico e dopo gli studi ha fatto carriera in questo settore della medicina. Sebastian è venuto a mancare nel 2017.
Il premio, voluto da Marie Christine, moglie di Sebastian, e’ stato promosso dall’Istituto Comprensivo Roncalli di Burgio, diretto dalla Dirigente scolastica Nellina Librici, e dall’Associazione culturale Pro Muceb Museo della Ceramica di Burgio, il cui Presidente è Vito Ferrantelli, consiste nell’assegnazione di due borse di studio ad altrettanti alunni dell’Istituto Roncalli.
Quest’anno le borse di studio sono state assegnate agli alunni Alex Miceli, per la classe quinta della Scuola Primaria, e Vittoria Pinelli, per la terza media, per le eccellenti valutazioni conseguite nell’anno scolastico 2023/24.
A consegnare le Borse di Studio è stata proprio la signora Marie Christine, moglie di Sebastiano Polizzi, venuta da New York per l’occasione insieme al figlio Joseph, alla presenza della commissione di valutazione del Premio, di alunni e genitori.
Prima della consegna del Premio, alcuni alunni (Iris Giardina, Giuseppe Cascio, Emanuele Contino, Antonio Dazzo, Eleonora La Bella, Eleonora Dazzo, Lea Turrisi, Rosalia Polizzi, Alex Guarisco) come delle vere guide turistiche, appositamente preparati dalle professoresse Pina Pirrello e Paola Aiello, hanno fatto visitare e presentato in lingua inglese a Marie Christine ed al figlio le opere esposte presso il Museo della Ceramica di Burgio.
Il Presidente della Commissione, l’insegnante Nella Danna, e la professoressa Pina Pirrello, coordinatrice del Premio, hanno voluto precisare che, per l’assegnazione delle borse di studio, è stato redatto un regolamento che ha tenuto conto della condizione economica familiare e del merito scolastico degli alunni.
“È a causa dell’amore di Sebastiano per l’apprendimento e della sua ferma fede nei benefici dell’istruzione -afferma Marie Christine – che ho ritenuto importante onorare la sua memoria offrendo due borse di studio, nella sua amata Burgio, a due studenti meritevoli che credono nell’importanza dell’istruzione e della cultura per migliorare la qualità della vita”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.