14.2 C
Comune di Sciacca

Domani a Sciacca il “Premio Cumbo”, consulenti del lavoro in prima linea per sicurezza e legalità

Pubblicato:

Rafforzare la cultura del lavoro etico e legale, sostenere le imprese nell’applicazione dei contratti di categoria e migliorare la prevenzione degli infortuni sul lavoro. Questi sono gli obiettivi al centro delle iniziative promosse dalla Consulta regionale dei Consulenti del lavoro della Sicilia, che domani, 5 dicembre, saranno presentate a Sciacca in occasione dell’ottava edizione del “Premio Giovanni Cumbo”.

L’appuntamento rappresenta un momento di celebrazione per la categoria, con il conferimento di riconoscimenti a otto consulenti per i loro 40 anni di carriera, al miglior giovane che ha superato l’ultimo esame di abilitazione e a 45 nuovi iscritti all’albo professionale.

Un’importante novità sarà la firma di un protocollo d’intesa tra il neopresidente della Consulta regionale, Giuseppe Carambia, e il direttore regionale dell’Inps, Sergio Saltalamacchia. Questo accordo punta a semplificare i rapporti tra i consulenti e l’Istituto, grazie a canali di comunicazione diretti e a nuclei di funzionari dedicati nelle sedi provinciali dell’Inps. Tra gli obiettivi principali, c’è la risoluzione in tempi brevi – entro tre giorni – delle problematiche legate al rilascio del Durc, strumento fondamentale per garantire la conformità delle aziende alle normative.

La giornata sarà anche occasione per presentare nuove sinergie con l’Inail, finalizzate a migliorare le politiche di prevenzione degli infortuni sul lavoro, e per illustrare il modello di intelligenza artificiale “Clia”, un sistema innovativo progettato per aiutare le imprese a monitorare e rispettare le normative sul lavoro.

Numerosi ospiti interverranno per discutere il futuro del lavoro etico e sicuro in Sicilia. Tra questi, Rosario De Luca, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, e Vincenzo Silvestri, presidente della Fondazione nazionale consulenti per il lavoro. Con loro, anche l’assessora regionale al Lavoro, Nuccia Albano, il dirigente regionale dell’Inail Sicilia Salvatore Cimino, il direttore dell’ispettorato regionale del lavoro, Peppuccio Morreale, e Elisa Paolieri, presidente dell’Associazione nazionale giovani consulenti del lavoro. Non mancheranno approfondimenti tecnici, affidati a esperti come Beniamino Scarfone, che presenterà le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, Fabio Faretra, direttore generale dell’Enpacl, e Andrea Cafà, presidente del Fondo Fonarcom.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.