14.2 C
Comune di Sciacca

Auto bruciata a Ribera, la Polizia municipale vuole incontrare il Prefetto

Pubblicato:

Nella mattinata di ieri, un incendio di evidente natura dolosa ha danneggiato l’auto del commissario della Polizia municipale di Ribera, Emanuele Caruana, parcheggiata dinanzi alla sede del comando. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Sciacca, che hanno rinvenuto una bottiglietta contenente liquido infiammabile.

Il comando di Polizia municipale di Sciacca ha espresso piena solidarietà al commissario evidenziando al contempo le difficoltà operative che affliggono i Corpi di polizia locale nella provincia di Agrigento: “Il comando di Polizia Municipale di Sciacca – viene riportato in una nota –  è vicino al collega commissario Emanuele Caruana per il vile gesto subito. A tutto il comando di Polizia municipale di Ribera va la nostra gratitudine e la nostra ammirazione per la tenacia e perseveranza dei colleghi per lo svolgimento del servizio in un territorio complesso e fortemente a rischio come quello di Ribera, nonostante la massiva carenza di unità nel proprio organico. La situazione di tutti i comandi di Polizia municipale della provincia di Agrigento è diventata preoccupante e insostenibile: oramai i numeri del personale all’interno dei comandi hanno superato la soglia del 50% di carenza in organico. Per questo motivo si chiede un urgente intervento di Sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento”.

Anche la presidente del consiglio comunale di Ribera, Maria Grazia Angileri, è intervenuta con un messaggio di vicinanza: “Un gesto così ignobile non solo colpisce un uomo che ogni giorno si dedica al servizio della nostra comunità, ma costituisce anche un grave attacco alla legalità e al rispetto delle istituzioni. A nome mio e dell’intero consiglio comunale, voglio manifestare la nostra totale vicinanza al commissario Caruana. Siamo al suo fianco con determinazione per condannare fermamente ogni forma di violenza e intimidazione, ribadendo il nostro impegno a difendere i valori della giustizia e della sicurezza”.

“Solidarietà e vicinanza – commenta il segretario provinciale Cgil Fp, Ento Iacono – al collega della Polizia municipale, commissario Emanuele Caruana che, nella mattinata di ieri è rimasto vittima di un vile attentato consistente in un incendio doloso commesso da ignoti a danno dell’autovettura di proprietà dello stesso, presumibilmente per fatti riconducibili all’attività di polizia giudiziaria svolta dal predetto commissario. Pertanto, nei prossimi giorni provvederà a chiedere a Sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento un incontro, unitamente al sindaco e al comandante della Polizia locale di Ribera, per affrontare i problemi legati alla sicurezza sul territorio e all’organico carente, cui il Corpo di polizia municipale di Ribera patisce, che certamente influisce negativamente sulla sicurezza degli operatori”.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.