Sciacca si veste di magia e solidarietà con l’arrivo del Christmas Village Tour, un’iniziativa che ha trasformato un Tir in una vera e propria casa di Babbo Natale. Questa mattina, dopo Enna, il grande camion natalizio è approdato in piazza Angelo Scandaliato, dove aprirà le porte ai più piccoli oggi e domani, dalle 17:30 alle 20.
L’amministrazione comunale invita bambini, famiglie e scuole a partecipare e a promuovere l’evento. I bambini avranno la possibilità di donare giocattoli dismessi, un gesto semplice, ma significativo per regalare un sorriso ai coetanei meno fortunati.
“All’interno dello speciale Tir – spiegano gli organizzatori – i bambini sono accolti in un’atmosfera incantevole, con pavimenti in legno, finestre decorate con neve e una grande poltrona rossa in cui Babbo Natale attende i piccoli visitatori con affetto. L’esterno, adornato con luci natalizie, trasforma ogni piazza del tour in un luogo di meraviglia. Ogni bambino che visita il Tir riceve dolci e piccoli regali. Tuttavia, ciò che rende questa esperienza unica è il valore di un gesto prezioso: donare un gioco dismesso ad un altro bambino”.
L’iniziativa, nata nel 2018 da Team D9 e Gruppo Di Martino, è affiancata dalla Croce Rossa Italiana. Il progetto unisce il fascino delle feste natalizie ai valori della solidarietà e del riciclo, dimostrando che il Natale è soprattutto condivisione.
Il Christmas Village Tour coinvolge anche la Pediatria dell’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca. Il direttore del reparto, Ottavio Zino, ha spiegato, in un’intervista a Risoluto.it, assieme ad Enzo Vita, della Croce Rossa, che l’obiettivo è anche insegnare le manovre salvavita per i bambini, aggiungendo così un’importante iniziativa educativa al cuore solidale dell’evento.