14.3 C
Comune di Sciacca

Restaurata la Via Crucis di Tommaso Rossi della Basilica della Madonna del Soccorso

Pubblicato:

Sarà un bel Natale per la Basilica della Madonna del Soccorso di Sciacca. La Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento ha fatto restaurare ed ha restituito oggi la Via Crucis di Tommaso Rossi. Con Rita Ferlisi, storica dell’arte della Soprintendenza, si è proceduto alla consegna all’arciprete di Sciacca, don Giuseppe Marciante.

Si tratta di quattordici opere su tela che sono state restaurate e consegnate questa mattina. Si tratta delle miniature di particolare pregio che adesso potranno essere maggiormente apprezzate a seguito del restauro. Presente alla consegna Pippo Cattano, ispettore onorario ai Beni Architettonici di Sciacca.

Figlio del pittore Mariano, Tommaso Rossi ne seguì le orme con minore fortuna; dopo la morte del padre si trasferì in Sicilia, dove lavorò soprattutto a Sciacca. Qui nel 1829 affrescò la chiesa Madre con scene dell’Apocalisse e Storie di Maria Maddalena; per la stessa chiesa eseguì anche pale d’altare in forme neoclassiche, riprendendo talora soggetti e modelli paterni.

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.