12 C
Comune di Sciacca

Lavori a Porto Palo, completata la paratia di pali per consolidare il costone

Pubblicato:

Avanzano a Porto Palo di Menfi i lavori di consolidamento del costone finanziati, con 500 mila euro, dal Commissario per il dissesto idrogeologico.

Sono stati ultimati in questi giorni gli interventi di realizzazione della paratia di pali e della trave di collegamento in calcestruzzzo armato la cui funzione è di agire attivamente al consolidamento del profilo della scarpata.

“Questa paratia è lunga 35 metri ed è caratterizzata da 24 pali di diametro 800mm e di profondità 12 metri – dice l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Miralba Riggio -. Sono, invece, in corso di realizzazione le opere di canalizzazione per il sistema di raccolta e convogliamento delle acque a valle della scarpata. Le lavorazioni sono orientate anche al completamento delle gabbionate di pietrame previste in progetto con l’inserimento della tubazione drenante e rivestimento in geocomposito drenante anti intasamento”.

I lavori saranno completati entro qualche mese, certamente prima della stagione estiva 2025 secondo quanto assicura il sindaco, Vito Clemente.

A Porto Palo, successivamente, si interverrà con altri lavori, da 3 milioni di euro, finanziati dalla Protezione civile, il primo stralcio di un progetto da 7 milioni.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.