Durante la convention di Forza Italia dal titolo “Forza Italia per lo sviluppo di Agrigento Capitale della cultura”, svoltasi all’hotel Dioscuri, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha affrontato temi importanti per il territorio, tra cui la crisi idrica, le liste d’attesa nella sanità e il futuro di Agrigento come Capitale italiana della cultura 2025.
Il governatore Schifani ha dichiarato di essere fiducioso per gli effetti delle ultime piogge che, secondo quanto comunicato dalla Protezione civile, stanno contribuendo al riempimento degli invasi. Tuttavia, ha sottolineato l’importanza di interventi strutturali per affrontare il cambiamento climatico: “Venti milioni per i dissalatori su Palermo, altri 90 milioni per altri tre dissalatori. Su Agrigento abbiamo stanziato 10 milioni per iniziare i lavori di realizzazione della rete idrica, il cui appalto risulta già stipulato, e che verrà ulteriormente finanziato con altri 30 milioni previsti nel fondo sociale di coesione. La Regione ha anticipato i soldi: questa è la nostra risposta.”
Sul tema delle liste d’attesa, Schifani ha riconosciuto la complessità del problema e ha annunciato misure per monitorare e migliorare l’efficienza dei direttori generali delle strutture sanitarie: “Abbiamo inserito nei contratti dei nuovi direttori generali una verifica per capire cosa hanno fatto in un anno. Certamente non è un problema che si risolve dall’oggi al domani, ma stiamo cercando di migliorare la sanità pubblica. Nella manovra abbiamo stanziato 750 milioni di euro destinati a nuovi ospedali, tra cui il Polo pediatrico di Palermo, che diventerà un centro di eccellenza.”
In merito al ruolo di Agrigento come Capitale italiana della cultura 2025, Schifani ha assicurato il sostegno della Regione: “Noi stiamo investendo. Metteremo altre somme in questa manovra, faremo la nostra parte e continueremo a farla.” Tuttavia, di fronte alle domande dei giornalisti sull’ammontare dei trasferimenti previsti, il presidente e il suo staff hanno preferito evitare risposte dirette, spostandosi all’interno della sala dove era attesa la platea dei sostenitori.
Alla convention hanno partecipato i deputati regionali Margherita La Rocca Ruvolo e Riccardo Gallo, rispettivamente segretario provinciale e vicesegretario regionale di Forza Italia, insieme al segretario regionale Marcello Caruso. Presenti anche il sindaco di Agrigento, Franco Miccichè, e il presidente del consiglio comunale, Giovanni Civiltà.