Si è svolta oggi pomeriggio nell’aula consiliare “Falcone Borsellino” alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari della città la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza Giuseppe Vicanolo.
Il generale Giuseppe Vicanolo ha comandato nel lontano 1981 la Tenenza saccense ed è rimasto legato alla cittadina per poi assumere altri più alti e prestigiosi incarichi.
È stato comandante regionale della Toscana, della Puglia; comandante interregionale dell’Italia Sud-Occidentale della Guardia di Finanza con sede a Palermo per poi comandare l’Interregionale dell’Italia Nord-Occidentale con sede a Milano e l’Interregionale dell’Italia Nord-Orientale con sede a Venezia. Oggi è giudice della Corte dei Conti in Umbria
A conferire la cittadinanza e’ stato il sindaco Fabio Termine che ha letto la motivazione dinnanzi un’aula consiliare gremita di persone. Presente anche l’Anfi con i suoi rappresentanti che hanno omaggiato l’illustre militare con dei doni.
“Per i prestigiosi traguardi conseguiti – ha letto la motivazione il primo cittadino – nell’ambito di una fulgida carriera professionale di altissimo profilo, per la rilevantissima attività svolta in ambito nazionale a tutela della legalità economica e finanziaria, nonché per il saldo legame mantenuto con la Città di Sciacca e con la comunità saccense, territorio che può anche vantare le sue prime esperienze di comando della locale Tenenza della Guardia di Finanza”.