Un guasto ha lasciato al buio l’albero di Natale in piazza Angelo Scandaliato a Sciacca, proprio a ridosso delle festività. Oggi, intorno alle 17, con l’accensione della pubblica illuminazione e delle luminarie natalizie, l’albero ha dato segni di malfunzionamento. Alcune scintille, un accenno di fiamma e poi il buio. Un episodio simile si era già verificato ieri, quando l’albero si era acceso, spento e poi riacceso senza ulteriori problemi.
Le immagini di Risoluto.it mostrano il momento critico che ha inizialmente allarmato i passanti che temevano che le scintille potessero innescare un incendio. Fortunatamente, l’episodio si è limitato a qualche scarica elettrica.
Il vicesindaco Valeria Gulotta, contattata da Risoluto.it, ha spiegato che il problema tecnico risiede nel punto di allaccio elettrico dell’albero. Una causa che, in questo caso, arriva in un momento particolarmente inopportuno: il 23 dicembre, con il Natale ormai alle porte. Gulotta ha assicurato che l’amministrazione comunale è al lavoro per risolvere il problema nel minor tempo possibile, collaborando con la ditta responsabile della pubblica illuminazione o con quella incaricata delle luminarie.
A peggiorare la giornata già buia e grigia, Sciacca è stata investita da un’ondata di maltempo, con pioggia e vento che hanno tenuto lontani i cittadini dal centro storico. Un duro colpo per i commercianti della zona, che speravano in una giornata di acquisti last-minute per recuperare le vendite natalizie. Un dicembre difficile, tra un clima instabile e un calo generale degli acquisti nei piccoli negozi del centro cittadino visto che in molti preferiscono gli shop online oppure i centri commerciali.