15.4 C
Comune di Sciacca

A Villafranca Sicula il sindaco manda a casa gli assessori che si erano dimessi da consiglieri

Pubblicato:

Dopo due anni e mezzo il sindaco di Villafranca Sicula, Gaetano Bruccoleri, ha azzerato la giunta mandando a casa i quattro componenti che, a luglio del 2022, erano stati eletti in consiglio comunale e che si erano dimessi.

L’azzeramento è arrivato come un fulmine a ciel sereno e nella motivazione riportata nella determina sindacale è scritto che non si tratta di “atto sanzionatorio né atto che riguarda motivi personali o professionali legati ai singoli assessori”. Bruccoleri lo motiva come “provvedimento dettato, oltre che da valutazioni politiche, anche a garanzia della coesione e dell’unitarietà dell’azione di governo, col preciso obiettivo di perseguire con rafforzata unità il programma politico amministrativo e di rilanciarne la piena operatività, nell’esclusivo interesse pubblico, della cittadinanza e nel rispetto del buon andamento e della imparzialità della pubblica amministrazione”.

La revoca riguarda il vicesindaco Nicolò Cascioferro e gli assessori Valeria Augello, Tommaso Smeraldi e Vincenzo Venezia. A quanto pare nella coalizione la decisione di Bruccoleri non è stata presa bene. Nelle prossime ore, comunque, sono attesi sviluppi.

Gaetano Bruccoleri nel luglio del 2022 è stato eletto sindaco con uno scarto di appena 7 voti, al ballottaggio, 497 contro 490, su Domenico Balsamo che aveva governato per due mandati.

Il primo turno era finito in parità. Balsamo è uno dei tre consiglieri di opposizione. Sette sono della maggioranza adesso spiazzata dalla scelta di Bruccoleri.

Articoli correlati

Articoli Recenti