10.4 C
Comune di Sciacca

Inaugurazione di Agrigento 2025, l’inno di Mameli eseguito dagli studenti del Toscanini di Ribera

Pubblicato:

spot_img

Saranno il Coro e l’Orchestra d’Archi del Conservatorio di Musica di Stato “Arturo Toscanini” di Ribera diretti dal Maestro Alberto Maniaci, con la partecipazione di studenti provenienti da tutta la Regione, studenti internazionali, ex studenti, e docenti in rappresentanza di tutti i dipartimenti Classici, Jazz e Pop Rock ad eseguire l’Inno di M.Novaro/G. Mameli (versione per archi di L.Verdi), alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di tutte le autorità in occasione della cerimonia di apertura che si svolgerà domani al teatro Luigi Pirandello.

“Abbiamo – afferma la Direttrice del Conservatorio Toscanini, Mariangela Longo -appositamente selezionato una formazione “crossover” di 75 musicisti che rappresenti tutta la comunità accademica all’insegna di quei valori di massima inclusione, integrazione e condivisione che il linguaggio universale della Musica ha la pregevole capacità di promuovere e diffondere. Apportiamo così il contributo dell’unico presidio culturale di Stato di Alta Formazione Artistico Musicale che opera nel territorio da 33 anni, sotto l’egida del Ministero della Università e della Ricerca, ad un momento celebrativo così importante a cui siamo davvero orgogliosi e felici di partecipare. Un polo di livello universitario nel territorio, già Eccellenza Italiana 2024 riconosciuta dal Ministero della Università e della Ricerca e selezionata per rappresentare il comparto AFAM a Osaka Expo 2025, è un potente motore economico e di sviluppo sociale ma soprattutto è un presidio di legalità. Pertanto, siamo ancora più motivati e orgogliosi di rappresentare il nostro territorio in questa occasione e vogliamo dedicare il nostro “Canto degli Italiani” al Presidente Mattarella, alla sua storia familiare e a quella di tutte le vittime di mafia”.
Per Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025 è già in corso da ottobre la stagione concertistica ” Il Conservatorio a Teatro” patrocinata dalla Commissione Europea, che vede coinvolti 400 musicisti, nomi internazionali della Musica Classica, della Lirica e del Jazz e soprattutto i giovani talenti a cui il Toscanini offre la grande opportunità di completare la loro formazione sui palcoscenici prestigiosi del Teatro Pirandello di Agrigento e il Teatro l’Idea di Sambuca di Sicilia. “Sarà – aggiunge la direttrice Longo – un anno di grande Musica e Cultura ma soprattutto auspichiamo che sia l’occasione per far conoscere il nostro grande patrimonio artistico e per porre basi solide e servizi a sostegno delle Istituzioni che operano e si impegnano in ambito Culturale ogni giorno per offrire un futuro migliore alle nuove generazioni”.

Articoli correlati

Articoli Recenti