E’ stata avviata la progettazione della nuova pianta organica delle farmacie a Sciacca. Oggi, infatti, si è svolto un primo incontro conoscitivo con il progettista, l’architetto Rosario Sgrò, che sotto la supervisione del settore Urbanistica del Comune di Sciacca e del suo dirigente Giovanni Bono redigerà il nuovo piano urbanistico. Lo ha annunciato l’assessore comunale Salvino Patti.
Il piano non prevede nuove aperture, visto che la norma nazionale ne prevede una ogni 3300 abitanti e a Sciacca siamo già a quota 12.
L’obiettivo del piano è quello, invece, di garantire un rapporto tra i cittadini e questi fondamentali presidi sanitari, creando così una rete che risponda meglio alle esigenze della comunità.
“Il nuovo piano urbanistico in fase di elaborazione – annuncia Patti – sarà un strumento di sviluppo partecipato, con il coinvolgimento degli operatori del settore e dell’Ordine dei Farmacisti. Solo su iniziativa delle singole farmacie nel rispetto dei perimetri che verranno individuati e anche delle distanze minime tra le farmaci sara’ possibile una dislocazione diversa”.
“Con il contributo di tutti – conclude Patti – vogliamo promuovere una pianificazione urbanistica equa, in grado di migliorare l’accesso ai servizi e la qualità della vita per ogni cittadino”.