10.9 C
Comune di Sciacca

Supporto psicologico alle donne in ospedale, Sciacca apripista in Sicilia (Video)

Pubblicato:

spot_img

In Ostetricia e Ginecologia per il post-partum, ma anche, nello stesso reparto, per le interruzioni di gravidanze e, più in generale, in ospedale, in tutti i casi in cui si rende necessario un supporto psicologico. E’ stato avviato al “Giovanni Paolo II” di Sciacca il progetto “Benessere Donna”. E’ un’azione più strutturata rispetto alla prima esperienza dello scorso anno che viene svolta da due psicologhe, Danielle Mancuso e Alessia Russo, coordinata dall’Avulss e finanziata dal Comune di Sciacca.

I volontari Avulss, guidati da Maricetta Venezia, segnalano le necessità d’intervento e le psicologhe garantiscono il supporto necessario. Lo scorso anno, quando il servizio veniva svolto soltanto per il post-partum nell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia guidata dal direttore Salvatore Incandela, sono state un’ottantina le donne che ne hanno beneficiato, dieci delle quali per veri e propri casi di depressione.

Il direttore Salvatore Incandela e la responsabile dell’Avulss, Maricetta Venezia, ringraziando il Comune di Sciacca per la sensibilità dimostrata (il costo del servizio è di 9 mila euro per 8 mesi) sottolineano l’importanza di garantire un supporto psicologico in ospedale. Sciacca fa da apripista in Sicilia e, come riferisce Salvatore Incandela, l’assessorato alla Salute mira a garantire il servizio in più strutture ospedaliere.

Articoli correlati

Articoli Recenti