Il 14 e 15 febbraio si terrà a Roma l’assemblea costituente della Rete degli amministratori locali cattolici in Italia, iniziativa nata informalmente a luglio a Trieste, durante le Settimane Sociali dei cattolici italiani. L’evento vedrà la partecipazione di circa 600 amministratori locali e l’intervento di esponenti del mondo ecclesiastico e associativo.
Tra i relatori attesi, monsignor Luigi Renna, arcivescovo di Catania e presidente della commissione della Cei per i problemi sociali, ed Ernesto Maria Ruffini. Saranno inoltre coinvolte diverse associazioni cattoliche, tra cui Azione Cattolica, Acli, Agesci, Comunione e Liberazione, Comunità di Sant’Egidio, Movimento Cristiano Lavoratori, Rinnovamento nello Spirito e Movimento Politico per l’Unità.
Tra i sostenitori dell’iniziativa Margherita La Rocca Ruvolo, sindaco di Montevago e deputata di Forza Italia all’Ars, che ha confermato la propria adesione con una nota stampa. Il progetto è promosso da Francesco Russo, vicepresidente del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
“La rete – spiega La Rocca Ruvolo – punta a presentare una mozione con delle proposte da presentare in tutte le regioni italiane e in cento città su alcuni punti programmatici legati al territorio: dal disagio giovanile alla sostenibilità ambientale, dal welfare territoriale a nuove forme di partecipazione, dalle politiche per la famiglia al volontariato”.