Incontrare agricoltori, pescatori, imprenditori e rappresentanti delle associazioni di categoria in tutte le regioni italiane: e’ questo l’obiettivo di “Coltiviamo l’Italia”.
L’iniziativa organizzata dal gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia alla Camera in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura del partito, oggi ha fatto tappa a Palermo
All’evento palermitano di oggi, all’hotel San Paolo Palace, hanno partecipato i responsabili nazionali e regionali del Dipartimento Agricoltura di Fratelli d’Italia, i deputati Aldo Mattia e Giuseppe Marinello.
E ancora Giorgio Assenza, capogruppo FdI all’Assemblea regionale siciliana; Salvo Pogliese, capogruppo Fdi commissione Agricoltura Senato; Luca De Carlo, presidente commissione Agricoltura Senato e Giampiero Cannella, coordinatore FdI per la Sicilia Occidentale.
Il dibattito odierno si è concentrato sui provvedimenti del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e del Governo Meloni, a sostegno dell’agricoltura negli ultimi due anni e mezzo. L’obiettivo che si prefiggono gli incontri è tracciare un percorso condiviso per affrontare le sfide future, a partire dalla revisione della Pac, dove l’Italia mira a giocare un ruolo di primo piano nei negoziati europei.
“Dobbiamo puntare con vigore alla riforma della Politica Agricola Comune, la cosiddetta Pac, che ci vedrà protagonisti assoluti a Bruxelles nei prossimi giorni quando ci confronteremo sullo scacchiere europeo – ha spiegato Aldo Mattia – andiamo avanti così mettendo al centro del dibattito politico i temi dell’agricoltura, dell’agroalimentare e della pesc
L’incontro si è concentrato sul ruolo centrale dell’agricoltura nel preservare il legame millenario tra terra, popolazione, allevamento e cibo, così come la necessità di proteggere le eccellenze enogastronomiche italiane, veri patrimoni culturali e fondamentali presidi territoriali.
Un legame che l’Italia continua a solidificare, come dimostrato anche da recenti ricerche. I dati Istat che oggi sono stati ricordati a Palermo, certificano un traguardo storico per l’agricoltura italiana: l’Italia si posiziona al vertice dell’UE27 per valore aggiunto agricolo, superando Francia e Germania, con un incremento del +9,0% nel 2024, pari a 42,4 miliardi di euro.
“ Per questo – hanno convenuto i partecipanti al dibattito – diventa fondamentale rafforzare il Sistema Italia, fondato sulla collaborazione tra istituzioni e operatori del settore, come leva strategica per garantire competitività e crescita”.
![](https://i0.wp.com/www.risoluto.it/wp-content/uploads/2025/02/1000170521-768x1024.jpg?resize=696%2C928&ssl=1)