14.8 C
Comune di Sciacca

“Dietro le quinte”, il Peppe Nappa si veste da idraulico (Video)

Pubblicato:

È stato pubblicato oggi su Risoluto.it il primo episodio di “Dietro le quinte”, il format che porta il pubblico all’interno dei locali dove prendono vita i carri allegorici e in cui i gruppi mascherati si preparano alle sfilate del Carnevale di Sciacca 2025.

A inaugurare questa serie è il Peppe Nappa, la storica maschera simbolo del Carnevale saccense, realizzata quest’anno dall’associazione Arte e Cultura con un’allegoria dal titolo provocatorio: “Peppe Nappa la perdita ti tappa!!!”. Una rappresentazione che, con il tipico spirito ironico della festa, punta i riflettori su una delle questioni più sentite dalla cittadinanza: l’emergenza idrica.

Consapevole dei disagi vissuti dai saccensi a causa della gestione dell’acqua, il Peppe Nappa si trasforma in un idraulico sui generis, un supertecnico che con la sua spensieratezza e il suo spirito goliardico si fa carico di un problema che ha esasperato la popolazione.

La rappresentazione ideata dall’associazione Arte e Cultura è un concentrato di satira e denuncia. Il Peppe Nappa è incoronato con uno scolapasta, simbolo delle numerose falle nel sistema idrico cittadino, tanto da valere a Sciacca il soprannome di “città scolapasta”. È seduto su una quartara, il tradizionale recipiente un tempo usato per trasportare l’acqua, richiamando il paradosso di una località turistica che si trova a dover affrontare continue emergenze idriche. Davanti al pupo centrale spicca una botte spezzata colma di monumenti, a rappresentare non solo il problema dell’acqua, ma anche il rischio che la cattiva gestione delle risorse si ripercuota sul patrimonio storico e culturale della città.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti