Sono tanti i saccensi che nelle ultime ore si sono visti recapitare sanzioni per il passaggio in Ztl. Una situazione divenuta oggetto di una urgente interrogazione da parte dei consiglieri comunali del gruppo di Forza Italia.
“Sono pervenute – scrivono i tre rivolgendosi al sindaco e al presidente del consiglio comunale – decine di segnalazioni per la notifica di verbali, nei quali viene richiesto il pagamento della sanzione prevista per il passaggio in ZTL, nonostante il varco elettronico indicasse la scritta “ZTL NON ATTIVA”, dunque di colore verde.
Alcuni cittadini giustamente preoccupati per la sanzione elevata erroneamente si sono rivolti al Comando di Polizia Municipale di Sciacca per ottenere chiarimenti e da quello che ci viene segnalato, si scopre che si tratta di un errore da parte dell’organo accertatore: quindi solo grazie ad alcuni cittadini volenterosi è venuto a galla un problema non indifferente.
Purtroppo, c’è il rischio concreto che alcuni abbiano già provveduto al pagamento di queste multe errate temendo eventuali maggiorazioni”.
Il gruppo, pertanto di fronte a quella che descrivono come una “situazione che determina agitazione nella popolazione e rischia di causare ingiusti disagi economici ai cittadini”, chiedono all’amministrazione comunale di intervenire con la massima urgenza interrogando l’amministrazione per conoscere:
- I motivi che hanno causato questa situazione;
- Quanti verbali sono stati elevati erroneamente.
“Altresì – scrivono – chiediamo di dare corretta informazione alla cittadinanza qualora si trattasse di un danno causato dall’Ente, di rimborsare immediatamente chi ha pagato somme non dovute e di avvisare, a mezzo stampa, i cittadini passati oltre l’orario della ZTL di non pagare”.
Analoga interrogazione e’ stata presentata dal consigliere Ignazio Bivona.