Snocciolate le prime due giornate del Carnevale di Sciacca, la manifestazione tornerà il prossimo fone settimana, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.
Oltre alla sfilata con le sue musiche e colori, il Carnevale saccense e’ anche e soprattutto un concorso che vede i carri allegorici in competizione. Anche quest’ anno visto l’alto livello qualitativo delle opere in cartapesta sarà difficile per i giurati scegliere il vincitore.
La classifica finale sarà resa pubblica nell’ultima giornata, domenica 2 marzo, così come e’ gia’ avvenuto lo scorso anno
La classifica porterà all’assegnazione del premio per le associazioni culturali che partecipano all’edizione. In tre tranche tutte hanno ricevuto finora dall’amministrazione comunale 28 mila euro per la costruzione dell’opera, poi in base alla votazione, andranno ulteriori 38 mila al primo classificato, 36 mila euro al secondo, 35 al terzo, 34 al quarto, al quinto 31.500 e 30.500 al sesto. Quest’ anno il bando aveva previsto la partecipazione di altri due carri, associazioni che poi si sono ritirate indietro con un risparmio di quasi 60 mila euro dal montepremi. Al Peppe Nappa quota fissa di 14 mila euro per la maschera simbolo fuori concorso.
Nella gallery vi offriamo alcuni dettagli delle opere in concorso negli scatti di Massimiliano Migliore che abbiamo scelto dal web per la loro bellezza.





