Le maglie di grandi campioni del calcio diventano camici per i bambini ricoverati. È questa l’idea alla base del progetto “Una maglia in corsia”, promosso dall’ente no profit Live Charity. L’iniziativa ha fatto tappa a Trapani, presso l’unità operativa di Chirurgia Pediatrica dell’ospedale Sant’Antonio Abate, regalando sorrisi ai piccoli pazienti.
Dai campi di calcio ai reparti ospedalieri
L’iniziativa ha coinvolto numerosi calciatori di Serie A e Serie C, che hanno donato le loro maglie da gara. Con una semplice modifica sartoriale, le divise sono state trasformate in camici colorati, capaci di portare un po’ di normalità e allegria ai bambini ricoverati.
Tra le squadre che hanno aderito al progetto ci sono:
- Juventus, con le maglie di Leonardo Bonucci e Kenan Yıldız
- Milan e Napoli, con i loro iconici colori rossoneri e azzurri
- Bologna, con le divise rossoblù
- Trapani Calcio, che ha partecipato con le maglie di Calogero La Piana e Salvatore Aloi
- Monza, grazie alla donazione di Leonardo Colombo
Un sorriso per i piccoli pazienti
Alla cerimonia di consegna era presente il direttore generale dell’Asp di Trapani, Ferdinando Croce, accompagnato dal responsabile del reparto Paolo Formica.
“Donare un sorriso a un bambino ricoverato è un gesto d’amore”, ha dichiarato Croce. “Indossare la maglia del proprio idolo può aiutare questi piccoli eroi ad affrontare con maggiore positività il ricovero e le terapie. Ringrazio Live Charity per aver scelto Trapani come prima tappa di questa splendida iniziativa”.
Maglie da calcio in ospedale: un progetto che può crescere
“Una maglia in corsia” è un’idea semplice, ma dal grande impatto emotivo. Trasformare le maglie da calcio in ospedale in strumenti di conforto per i bambini ricoverati dimostra come il calcio possa essere anche veicolo di solidarietà.