12.4 C
Comune di Sciacca

Équipe per il tumore del colon retto, il Comitato Sanita’: “Solo 2 medici su 26 di Sciacca”

Pubblicato:

A firma del manager dell’Asp di Agrigento, Giuseppe Capodieci e’ stata istituita l’equipe multidisciplinare per i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali del tumore del colon retto.

La delibera di Capodieci indica i nomi dei componenti dell’equipe multidisciplinare, che sarà coordinata dal chirurgo, gia’ direttore della Chirurgia del San Giovanni di Dio, il professor Carmelo Sciumè.

Sono 26 medici in tutto che ne fanno parte. Tra di loro ci sono molti primari del “San Giovanni di Dio” come Michele Bono alla guida della Radioterapia, Antonino Savarino dell’Oncologia medica, Riccardo Mandracchia della Radiologia, Antonio Garufo della Medicina nucleare, Marilena Fiorino della Anatomia patologica, Gerlando Fiorica dell’ Anestesia e Rianimazione.

Una costituzione che oggi registra il malcontento del Comitato Civico per la Sanità con i due portavoce, l’avvocato Ignazio Cucchiare e Franco Giordano che evidenziano che l’unico direttore di un reparto del “Giovanni Paolo II” è il dottor Pasquale Gallerano, primario di Ematologia e Biologia molecolare, mentre il resto sono delle unità operative agrigentine.

“Quali sono i criteri utilizzati per la scelta?” Si chiedono i due in una nota che anche sui dirigenti medici inseriti nella équipe sottolineano che quasi tutti sono dell’ospedale di Agrigento, ad eccezione del dottor Giuseppe Scarpa, chirurgo dell’ospedale di Sciacca, Antonino Tornambé, responsabile della Chirurgia generale di Ribera e altri due chirurghi, rispettivamente degli ospedali di Canicattì e Licata.

Gli altri dirigenti medici inseriti sono: le radioterapiste, Antonella San Fratello e Melania Mangiapane. Le dottoresse Ilaria Gelo e Vento, dirigenti della Medicina Nucleare. E ancora l’oncologa Valentina Safina, la psico oncologa Gabriella Vella, i chirurghi Fabrizio Aletto, Francesco Verdirame, Francesco Buscaglia e Giovanni Corbo. Gli endoscopisti Alessandro Cantone, Giovanni Di Carlo e Giuseppina Ferro.

Articoli correlati

Articoli Recenti