I due consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Calogero Bono e Gaetano Cognata, hanno presentato una interrogazione consiliare sull’accesso al mare e i parcheggi vicino le spiagge per i disabili. Un atto che nasce dalla constatazione che la stagione estiva è alle porte e l’afflusso di turisti e cittadini verso le spiagge del comune di Sciacca aumenta significativamente.
“L’accessibilità alle spiagge – scrivono i due – per le persone con disabilità è un diritto fondamentale e un segno di civiltà. La presenza di parcheggi riservati ai disabili, in prossimità degli accessi al mare, è essenziale per garantire loro un’esperienza di balneazione agevole e sicura”
I due riferiscono che in diverse occasioni sono state segnalate difficoltà e carenze nell’accesso al mare per i disabili, sia per la mancanza di strutture adeguate che per la scarsità di parcheggi riservati.
“L’amministrazione comunale – scrivono ancora i due esponenti del gruppo consiliare – ha il dovere di garantire l’accessibilità universale alle spiagge, in conformità con la normativa vigente. Ed è necessario verificare lo stato attuale degli accessi al mare e dei parcheggi riservati, al fine di individuare eventuali criticità e adottare le misure necessarie per risolverle”.
Indirizzando il proprio atto al sindaco e all’assessore al ramo, i due chiedono di conoscere:”Qual è lo stato attuale degli accessi al mare per i disabili nel nostro comune? Quanti parcheggi auto riservati ai disabili sono presenti e previsti in prossimità delle spiagge?Dove sono localizzati i parcheggi auto riservati ai disabili in prossimità delle spiagge? E ancora, quali interventi sono stati programmati o realizzati per migliorare l’accessibilità alle spiagge per i disabili? Quali misure sono state adottate per garantire il rispetto dei parcheggi riservati ai disabili?”
I due chiedono inoltre, di avere trasmesso copia del carteggio con delibere, determine dirigenziali e atti di indirizzo nel rispetto delle prerogative del consigliere comunale previste dalla legge.