Tre progetti esecutivi per l’implementazione del sistema di videosorveglianza del territorio comunale, finanziati con risorse messe a disposizione dal Programma Operativo Complementare “Legalità” e “Giustizia” del Ministero dell’Interno, sono stati approvati ieri dalla Giunta comunale di Agrigento
Il primo progetto, che sarà avviato il prossimo 3 giugno, è l’intervento denominato “San Leone in Sicurezza”, per un importo complessivo di 249.208,90 euro che consentirà di fornire agli operatori della Polizia Locale la supervisione sullo stato del territorio.
Si potrà ad esempio conoscere in tempo reale l’impatto della presenza di traffico, di blocchi della circolazione, di eventuali incidenti e il controllo di situazioni a rischio criminoso.
Il secondo progetto denominato “Implementazione sistema di videosorveglianza Urbana Agrigento Centro”, per un importo complessivo di Euro 215.645,00, verrà installato presso il centro del territorio comunale per l’adeguamento tecnologico che si intende realizzare per la connettività tra la centrale operativa della Prefettura e la sala dove risiederà il server, presso il Comune, finalizzato al controllo del traffico, di eventuali incidenti e prevenire fenomeni criminosi.
Il terzo progetto “sistema di videosorveglianza urbana – varchi stradali per l’accesso alla città da parte di tutti i veicoli” per un importo complessivo di Euro 47.521,63 prevede la lettura delle targhe dei veicoli in ingresso al fine di tutelare il territorio comunale e verificare al contempo tutti i soggetti sia in entrata che in uscita.
“Un grande risultato – afferma il sindaco Franco Micciché -frutto di una sinergia concreta tra istituzioni. Le deliberazioni approvate oggi in Giunta rappresentano un passo importante verso una città più sicura e meglio controllata. Un ringraziamento particolare va alla Questura di Agrigento, per la costante collaborazione, e alla Prefettura, che ha garantito la supervisione e il coordinamento strategico”.