15.9 C
Comune di Sciacca

Bel tempo in Sicilia per Pasqua: peggiora a Pasquetta, poi nuovo miglioramento

Pubblicato:

Dopo una fase di instabilità che ha interessato la regione negli ultimi giorni, la pressione atmosferica è tornata ad aumentare sulla Sicilia, riportando condizioni meteo stabili e soleggiate. Un contesto che favorirà anche un graduale rialzo delle temperature, rendendo il fine settimana di Pasqua ideale per attività all’aperto e spostamenti.

Secondo quanto riportato dal meteorologo di 3bmeteo.com, Manuel Mazzoleni, “anche l’inizio della giornata di Pasquetta dovrebbe mantenersi asciutto e parzialmente soleggiato, ma dal pomeriggio è atteso un peggioramento con l’arrivo di piogge e rovesci sparsi”. L’instabilità sarà però temporanea. Già da martedì si prevede un nuovo miglioramento, seppur in un contesto ancora variabile, con possibili annuvolamenti e locali fenomeni, in particolare sull’Appennino settentrionale e sul versante ionico.

A partire da oggi, sabato, e per tutta la domenica di Pasqua, il tempo si manterrà stabile sull’intera isola, con prevalenza di sole e solo qualche nube medio-alta di passaggio, associata a un fronte che interesserà la Sardegna. Le temperature massime oscilleranno tra i 21 e i 24 gradi, confermando un clima mite e gradevole.

A Sciacca, fine settimana in gran parte soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature massime attorno ai 20°C. Oggi, sabato,  un aumento della copertura nuvolosa, che però non porterà precipitazioni. Domenica il cielo tornerà sereno o solo lievemente velato, mentre lunedì si potrà assistere a qualche rovescio nel pomeriggio. Un miglioramento più deciso è previsto a partire da mercoledì, con cieli sereni e temperature in leggera risalita.

Il maestrale, in rinforzo da martedì, contribuirà a un lieve calo termico dopo le giornate festive, senza tuttavia compromettere il ritorno a condizioni meteorologiche più stabili.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto.it.

Articoli correlati

Articoli Recenti