Numeri importanti per l’Arancia di Ribera Dop. Per la stagione 2024-2025, infatti dai dati ufficiali del Masaf, risulta un aumento del +11,4 % di prodotto lavorato dop certificato.
Il dato è molto significativo perché conferma un trend positivo nella vendita dell’Arancia di Ribera Dop, confermando non solo il dato record del 66% per la stagione 2023/2024, ma con un incremento del 11,4% in più per la stagione 2024/2025.
“I numeri sono eccezionali – dichiara il presidente del Consorzio di Tutela Arancia di Ribera Dop, Salvatore Daino – un incremento considerevole del 11,4% di vendite rispetto alla stagione precedente, da 14.968.862 di chili a 16.668.095 certificati, conferma se ce ne fosse bisogno che in questa stagione, si è ottenuto un risultato inatteso che ci riempie di orgoglio. Se penso solo alla stagione 2021/2022, il dato era poco più di 9 milioni di chili, dico che abbiamo fatto un miracolo . Il nostro obiettivo è quello di consolidare questo trend positivo e di far crescere gradualmente i volumi di vendita dell’Arancia di Ribera Dop immessa nel mercato”.
“L’attenzione da parte del Consorzio, tuttavia, resta alta di fronte ad uno scenario complesso, dove bisogna continuare nel diversificare le scelte e le strategie di promozione e valorizzazione delle nostre arance a marchio DOP – continua il presidente Daino – sosterrò tutte le iniziative possibili per la produzione dell’ arancia di Ribera DOP per raggiungere ottimi risultati per lo stato di salute economica e sociale di tutto il territorio. Colgo l’ occasione – conclude Daino – per ringraziare tutti i centri di confezionamento ricadenti nel territorio dell’ areale DOP, tutti i nostri soci agricoltori”