E’ stato l’autorevole “The Guardian”, il giornale inglese nella sezione “travel” della rubrica “Life&Style” ad inserire nella speciale classifica delle 12 delle migliori località balneari dell’Europa meridionale anche Sciacca.
Nella top 12 di questa speciale classifica che annovera isole tranquille, porti veneziani, frutti di mare sontuosi e sabbie dorate, Sciacca è piazzata in ottima compagnia tra città di mare della Francia, Spagna, Italia, Croazia, Grecia e Portogallo che secondo il sito d’informazione “sono radicate nello spirito dell’estate”.
La classifica, come è solito in rubriche di questo genere, è accompagnata da una breve descrizione del posto oltre che ad una mini guida su dove bere, dormire e alloggiare.
Sciacca svetta nell’elenco delle migliori dodici tra San Josè in Spagna, Zadar in Croazia, Peniche nel Portogallo centrale, Galaxidi in Grecia insieme alla più nota Sanremo, l’altra italiana.
Piazza Scandaliato trova un posto centrale nella descrizione della città di Sciacca tra “ripide strade di case del XVI secolo, una cattedrale barocca e i resti di un castello”.
Per quanto riguarda le spiagge, viene segnalata “una spiaggia sabbiosa vicino al porto, ma a 7 km ad est c’è il selvaggio Sovareto, con sabbia bianca e acqua limpida”.
(Per chi volesse leggere in integrale il pezzo, ecco qui di seguito il link)
https://www.theguardian.com/travel/2018/apr/28/12-best-beach-town-holidays-europe-france-spain-portugal-greece-italy-croatia