In Via Salvatore Carnevale, a soli 100
metri da Via Allende, da quasi due anni l’amministrazione comunale lascia nel buio completo una zona residenziale. E’ la denuncia che arriva dai due consiglieri comunali Raimondo Brucculeri e Maurizio Blo’.
I due riferiscono della rimozione di un palo della luce pericolante, avvenuto due anni fa, non solo non è stato previsto alcun intervento sostitutivo, ma è stato addirittura interrotto il collegamento elettrico che garantiva l’illuminazione dell’intera via interna.
“Ironia della sorte scrivono i due in una nota oggi – o forse simbolo amaro di una gestione distratta – proprio mentre il Carnevale accendeva la città tra luci, carri e festeggiamenti, Via Carnevale restava immersa nell’oscurità. Una coincidenza tanto beffarda quanto emblematica: la festa del Carnevale è passata, ma a Via Carnevale il buio è rimasto. E con esso, anche il degrado.
Durante il periodo delle celebrazioni, mentre a poche decine di metri si spendevano ingenti somme per illuminazioni temporanee e spettacoli, i residenti di Via Carnevale si ritrovavano circondati dal degrado e dall’insicurezza, in una zona ormai divenuta un orinatoio pubblico a cielo aperto durante il Carnevale”.
I due inoltre riferiscono, a loro avviso, di un paradosso sconcertante con l’amministrazione che ha recentemente installato tre pali fotovoltaici in aperta campagna, a circa 30 metri l’uno dall’altro, per illuminare non abitazioni, ma terreni agricoli in vendita. “Una scelta – commentano – che solleva forti dubbi sulla scala delle priorità adottate da chi governa la città. Nonostante le continue segnalazioni dei residenti e le nostre sollecitazioni in consiglio comunale, nessuna azione concreta è stata intrapresa per ripristinare un servizio basilare come l’illuminazione pubblica. A questo punto, ci chiediamo: per essere ascoltati, i cittadini di Via Carnevale devono forse
trasformare le loro abitazioni in carri allegorici? O organizzare una sfilata per ottenere un
palo della luce? E’ ora di spegnere le luci dello spettacolo e accendere quelle del buonsenso”.
I due, pertanto chiedono un intervento immediato per il ripristino dell’illuminazione in Via Carnevale
e l’apertura di un confronto serio sulle priorità della città.