20.4 C
Comune di Sciacca

Polizia municipale di Sciacca, un anno di contravvenzioni 550 mila euro

Pubblicato:

Dodici mesi di contravvenzioni da parte della Polizia municipale di Sciacca ha portato al Comune un incasso di ben 550 mila euro. Introiti provenienti dalle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada che il Comune è obbligato a destinare per quote di pertinenza.

In particolare, la norme prevede che una quota minima del 25 per cento sia destinata ad interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica delle strade. Un’altra quota, sempre del 25 per cento, ad attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature.

Il restante 50 per cento ad altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, ovvero alla manutenzione delle strade di proprietà dell’ente, ai corsi didattici finalizzati all’educazione stradale, a misure di assistenza e previdenza per il personale.

La giunta Termine ha così deliberato che spenderà i proventi dei 550 mila euro per l’anno 2025. Otto mila euro per la manutenzione straordinaria dei semafori, 5.000 per la manutenzione ordinaria dei semafori, 24.000 per l’acquisto e potenziamento e miglioramento della segnaletica stradale. E poi 40.000 euro per la manutenzione straordinaria della segnaletica stradale.

Ventimila euro per il vestiario, 37.000 mila per accertamento e controllo di banca dati e assistenza software di controllo. Seimila euro andranno per assistenza dei palmari in dotazione alla municipale e 20.000 per canone noleggio leasing degli automezzi, 2.000 per quello delle attrezzature.

Cinquemila per acquisto attrezzature dei servizi di polizia municipale e 30.000 mila per potenziamento servizi stradali, 10.000 per la previdenza complementare. Ed ancora, 500 euro per acquisto sussidi scolastici, 6.000 euro per manutenzione automezzi, 7.000 per formazione del personale e ben 50.000 euro per la riparazione delle strade comunali.

Articoli correlati

Articoli Recenti