15.9 C
Comune di Sciacca

Non aumenta a Sciacca la tassa sui rifiuti, Leonte: “Ridotta per le attivita’” (Video)

Pubblicato:

Niente aumento, ma neppure riduzione, per le famiglie di Sciacca, della Tari. La tassa sui rifiuti per il 2025 rimarrà invariata e anzi, per le attività, le utenze non domestiche, farà segnare una leggera riduzione. Si evince dalla proposta di deliberazione al consiglio comunale da parte del dirigente del settore Finanze e tributi, Filippo Carlino. La leggera riduzione riguardante le utenze non domestiche è confermata dall’assessore al Bilancio, Fabio Leonte: “La riduzione per le attività ci sarà – dice Leonte – e tra queste le strutture alberghiere”.

Il costo del servizio, complessivamente, sfiora i 9 milioni di euro con una parte variabile di poco superiore a 7 milioni e il resto di parte fissa. La scadenza delle rate, per il 2025, è stabilita al 30 settembre, 31 ottobre, 30 novembre e 31 dicembre. Chi vuole pagare a saldo entro il 30 settembre 2025.

La questione relativa alla Tari, a Sciacca, è sempre al centro del dibattito unitamente al problema dell’evasione. In passato, più volte, è stato rilevato che una larga parte, circa il 40 per cento dei saccensi, non paga per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

“Questa è più una leggenda metropolitana – dice l’assessore Leonte – nel senso che sono in tanti a non pagarla, ma non in questi termini e comunque l’ufficio si è ben organizzato per individuare i morosi e recuperare le somme. “L’ufficio procede in maniera celere – aggiunge Leonte – e c’è una buona attività di recupero. Non c’è un dato certo sulla percentuale di evasione. C’è una buona quantità di cittadini che ha arretrati anche dal 2018 e dal 2019, ma l’attività di recupero è importante”.

Articoli correlati

Articoli Recenti