La produzione di “Casa del musical” chiuderà il quarto e ultimo appuntamento questa sera della rassegna “Franco Catalano” organizzata da Teatroltre. Ultimo spettacolo riservato al musical scritto e diretto da Marco Savatteri, regista agrigentino tra i collaboratori di Gaetano Aronica con il quale ha firmato “Luna Pazza”, testo teatrale tratto dall’ Opera Omnia di Luigi Pirandello con protagonista l’attore saccense Franco Bruno.
“Camicette bianche” è un musical originale che ha per protagonista una valigia di cartone che racchiude e svela storie, lettere e documenti originali del tempo, attraverso le musiche della tradizione italiana leggera, lirica e popolare.
I personaggi sono loro: gli emigranti. Ed in questo viaggio oltreoceano, su una nave piena di sogni e speranze, c’è anche lei, con la sua storia: Clotilde Terranova, una ragazza di quindici anni che, giunta in America, trova lavoro in una fabbrica di camicette bianche a New York, figura che riecheggia e si intreccia con la storia di Sciacca visto che nell’incendio alla fabbrica di camicie di New York perse la vita anche la saccense Vincenza Bellotto.