Nota stampa di risposta, stamane, dei gruppi di maggioranza, sulla vicenda della coincidenza della fine del Carnevale con l’inizio dell’anno scolastico, una polemica innescata dopo alcune dichiarazioni della sindaca Francesca Valenti.
“In prima istanza – ci tengo i gruppi di maggioranza ad evidenziare – l’impegno e la dedizione con cui il sindaco, l’amministrazione comunale e gli uffici, di concerto con le direzioni scolastiche cittadine, stanno lavorando, già da diversi giorni, per far sì che l’inizio della stagione scolastica sia, per discenti e docenti, la migliore possibile, garantendo ai nostri studenti le migliori condizioni infrastrutturali ed i migliori servizi possibili, affinché chi si reca a scuola per studiare possa essere accolto come merita.
Lo stiamo facendo perché è nostro dovere, ma anche perché la scuola rappresenta il punto nevralgico della nostra visione di città, una priorità assoluta che intendiamo affrontare con serietà e impegno massimo. Rispetto a questo non accettiamo lezioni da nessuno, men che meno da chi in passato è arrivato al punto da lasciare al freddo e al gelo i nostri studenti.
Cio’ detto, il nostro sindaco ha solamente espresso, con la sua consueta sobrietà, la propria amarezza il rispetto ad un dato di fatto incontrovertibile, ovverosia che, conoscendosi da diversi giorni, per non dire settimane, le date programmate”.
“Dunque nessun attacco e nessuna aggressione – ribadiscono – solamente la manifestazione libera di un pensiero di un primo cittadino amareggiato per l’assenza di collaborazione e al tempo stesso fiducioso che per il futuro si possa rimediare. Rimandiamo al mittente in ultimo le gli attacchi, invero assai prevedibili, riguardanti le date del carnevale estivo. Giova in tal senso rammentare come la scelta di svolgere tale evento culturale alla fine della stagione estiva sia stata il frutto di una precisa concertazione tra amministrazione comunale ed operatori turistici in ragione del fatto che tenere il carnevale estivo nel mese di settembre potesse, nella speranza di tutti, allungare la stagione estiva e dunque rendere maggiormente attrattiva la nostra città in un periodo nel quale solitamente le strutture ricettive si svuotano e l’economia cittadina rallenta. Si tratta ovviamente di un esperimento, che però se sortirà gli effetti sperati produrrà un ritorno economico non indifferente a tutto beneficio dei nostri esercizi”.
I gruppi di maggioranza smentiscono le accuse da parte dell’opposizione di aver osteggiato il carnevale: “Va ricordato – si legge – agli smemorati come, soltanto grazie al senso di responsabilità ed all’amore dell’opposizione di centrosinistra nel confronti di questo grande evento, in occasione dell’ultimo bilancio della precedente amministrazione, il carnevale ha potuto aver luogo nel 2017. Così come giova evidenziare come, con le stesse risorse con cui in precedenza di organizzava il solo carnevale invernale, oggi questa amministrazione ha promosso due momenti, dando finalmente vita alla visione del carnevale estivo.
Auspichiamo dunque per il futuro una maggiore oggettività da parte di chi dovrebbe far sentire la propria voce, non soltanto per attaccare a testa bassa, ma anche ogni tanto per lanciare proposte costruttive nell’interesse della cittadinanza”.