Un progetto ambizioso che mira a valorizzare, come mete turistiche, non le solite grandi città. È questo lo scopo del Gran Tour delle capitali italiane della cultura 2020.
Protagoniste sono le dieci città arrivate finaliste al bando per la “Capitale italiana della cultura 2020”: Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Piacenza, Reggio Emilia, Treviso e la vincitrice Parma.
Il progetto turistico-culturale prevede la creazione di un percorso strategico condiviso tra le città finaliste, entro il 2020, anno in cui Agrigento festeggia i 2600 anni dalla sua fondazione, che mira alla crescita turistica, al miglioramento del benessere e allo sviluppo culturale e territoriale come risposta alla crisi.
Entusiasta, il Sindaco di Agrigento Lillo Firetto: << Abbiamo condiviso – dice – con entusiasmo questo progetto ambizioso sin dalla prima partecipazione a Casale Monferrato. Per Agrigento può rappresentare un vero e proprio modello di infrastruttura culturale capace di superare peculiari interessi territoriali e di rilanciare un’impresa culturale innovativa per lo sviluppo del Paese >>.