Hanno subito il furto del gregge quando stavano per vendere un centinaio di pecore per reperire il denaro necessario per portare il loro bambino al Gaslini di Genova. Una coppia di Santa Margherita Belice, Francesco e Vincenza Montalbano, però, non si sono persi d’animo e sono riusciti a partire con il piccolo Salvatore grazie alla solidarietà manifestata da tanti, a Santa Margherita ed a Montevago.
Il bambino è affetto da una malattia genetica rara e viene alimentato anche da un sondino attraverso il naso. Il padre del piccolo Salvatore, Francesco Montalbano, pastore, contava nella vendita del gregge e invece delle 180 pecore del suo gregge sono sfuggite al furto soltanto 60. Un danno di circa 10 mila euro non coperto da assicurazione. Adesso i Montalbano sono a Genova assieme al piccolo, aiutati da gente del territorio, e sperano in altri gesti di solidarietà.
I carabinieri, intanto, continuano ad indagare per risalire agli autori del furto, a chi ha privato questa famiglia di un maggiore sostegno economico per le cure del figlio. Quel
furto, però, non li ha fatti desistere. Loro sono forti e vanno avanti.