Synthesis, a Londra la rinascita del Belice. Presso la sede del Consolato Generale D’Italia a Londra, inaugurazione ieri sera della mostra Synthesis di Vincenzo Muratore con la conferenza “La Valle del Belice 1968-2018. Rinascere dalle macerie”.
Un’occasione di confronto, attraverso la voce dei protagonisti, sulle trasformazioni presenti e future del territorio, del suo sistema produttivo e del tessuto urbano e umano.
Introdotta dal Console Generale d’Italia a Londra Marco Villani, la conferenza è stata coordinata dal professore Maurizio Carta e con la partecipazione di Elisabetta Rizzuto, curatrice della mostra, Vincenzo Muratore, artista ed economista, Gori Sparacino, direttore della Strada del Vino Terre Sicane, e dei sindaci di alcuni comuni belicini.
Presentato il catalogo dedicato alla mostra Synthesis di Vincenzo Muratore, a cura di Elisabetta Rizzuto e con il contributo del professore Maurizio Carta.
Synthesis esplora le trasformazioni dei territori della Valle del Belice, il loro patrimonio storico architettonico, la cultura popolare e le vocazioni economiche e sociali.
L’iniziativa è patrocinata dall’assessorato ai beni culturali e all’identità siciliana, dall’Assemblea Regionale Siciliana e dalla Scuola Politecnica dell’Università di Palermo, con il supporto di Enit, della Strada del Vino Terre Sicane, Club Bella Italia Londra, del Consorzio Nazionale Italia Olivicola, di Wine and Food Promotion e della Comunità Trinità della Pace.