Un incontro pomeridiano con i sindaci del territorio, in realtà pochi i presenti, a parte il sindaco di Sciacca Francesca Valenti, la sindaca di Montevago nella sua doppia veste di componente della Commissione regionale alla Sanità, Margherita La Rocca Ruvolo e quello di Caltabellotta, Paolo Segreto, Giorgio Santonocito, il nuovo commissario dell’azienda sanitaria provinciale di Agrigento, ha incontrato per la prima volta anche la stampa locale, mentre quella di oggi è stata la sua seconda volta al Giovanni Paolo II di Sciacca.
Santonocito è apparso ottimista sul futuro del nosocomio saccense definendo lo stesso un presidio ospedaliero dalle grandi potenzialità anche se al momento con molte criticità, a partire dalla dotazione organica che promette verrà ampliata.
Tra le linee guida che ha annunciato anche la ristrutturazione dal punto di vista edilizio della quale l’ospedale saccense necessita così come della manutenzione e ampliamento dal punto di vista delle apparecchiature tecniche.
“Ci vorrà tempo – ha poi frenato Santonocito – sono tutti interventi necessari che però non avvengono dall’oggi al domani. Sono interventi che necessitano anche della collaborazione di tutti, a partire dalle forze politiche del territorio”.
Quanto poi all’ospedale di Ribera, il commissario che domani visiterà proprio il Fratelli Parlapiano, si è riservato di esprimere le sue considerazioni in una fase ulteriore quando avrà accuratamente ascoltato le istanze del territorio.